DecarbEurope 2017: 10 tecnologie per un futuro più pulito
Energia e fonti rinnovabili

Bruxelles, 11 maggio 2017 - Oggi 12 organizzazioni europee hanno presentato "DecarbEurope 2017: Connecting technologies for a cleaner future", la pubblicazione che diventa il primo punto di riferimento di questa campagna per decarbonizzare l'Europa. Si tratta di una relazione di 120 pagine che propone dieci soluzioni tecniche economicamente convenienti, in grado di ridurre le emissioni di gas serra di centinaia di milioni di tonnellate all'anno a livello europeo.

L’ecosistema che collega tecnologie, politiche e mercati

L'obiettivo della nostra iniziativa DecarbEurope è quello di coinvolgere i decision-maker della politica e dell'industria, mostrando soluzioni tecniche economicamente convenienti che riducono le emissioni europee di gas a effetto serra (GHG) per centinaia di milioni di tonnellate all'anno. La campagna è un'iniziativa dell’European Copper Institute, in partnership con 9 organizzazioni e 2 media partner.

Secondo Bernard Respaut, direttore dell’European Copper Institute, questa campagna è un chiaro richiamo all'azione: “La leadership dell'Unione Europea sul cambiamento climatico si basa sulla riduzione delle emissioni di gas serra dai settori ad alta intensità energetica, e quindi lungo tutte le loro rispettive catene di valore. Per raggiungere le riduzioni che ci manterranno ben al di sotto di 2°C previsti dalla CoP21 di Parigi 2015, abbiamo bisogno un sostegno strutturato per la piena decarbonizzazione delle tecnologie: favorirà la crescita economica e consoliderà a livello globale la leadership europea nella lotta ai cambiamenti climatici. Questa campagna fornisce una roadmap multisettoriale, non limitata ad una singola tecnologia".

In prima linea verso le energie pulite

Ciascuna soluzione promossa da DecarbEurope è tecnologica, economica, matura, riproducibile su diverse scale e fornisce soluzioni concrete per un sistema energetico intelligente e centrato sull’utilizzatore; i suoi obiettivi sono ambiziosi. DecarbEurope vuole incoraggiare politiche e strumenti di mercato per rimuovere le barriere che attualmente ostacolano l’attivazione di quelle soluzioni. E il messaggio non è passato inosservato, come testimonia la prefazione di Miguel Arias Cañete, Commissario all’Energia: "Per creare crescita e occupazione, l'industria dell'UE deve essere all'avanguardia nella transizione verso l’energia pulita. Di conseguenza, la Commissione accoglie con favore le iniziative guidate dall’industria che possano rafforzare i legami industriali nella catena del valore e integrare attori non economici, come le parti sociali e le organizzazioni dei consumatori. Iniziative come DecarbEurope possono contribuire a promuovere la leadership globale dell'UE in soluzioni tecnologiche a basso tenore di carbonio".

Rapporto DecarbEurope 2017: impegnarsi con la tecnologia

La relazione è una risposta a una crescente necessità di rendere la tecnologia chiara e intelligibile per i decision maker. Per ogni tecnologia, una chiara infografica introduce al lettore le proprie caratteristiche e i suoi vantaggi. Il vasto potenziale economico e ambientale - e la maniera di sbloccarlo - diventa immediatamente chiaro con i 10 fatti importanti e le 5 raccomandazioni politiche concrete. Per dissipare eventuali dubbi rimasti, la pubblicazione presenta inoltre 30 casi-studio convincenti provenienti da tutta Europa, oltre a 10 interviste con i leader del settore che condividono con il lettore le proprie prospettive sul futuro.

DecarbEurope 2017: dove si può leggere

Le prime 2500 copie cartacee del rapporto di 120 pagine sono state distribuite in diverse occasioni, come la Settimana europea dell'energia sostenibile 2017, a giugno. Il formato elettronico è invece disponibile su:

Per ulteriori copie cartacee e altri supporti multimediali, puoi contattare Stuart Reigeluth di Revolve Media:
stuart@revolve.media

Link utili:

European Copper Institute (ECI): www.copperalliance.eu

Fondata nel 1996 e con sede a Bruxelles, coordina un team di 38 professionisti con 10 uffici in tutta Europa e lavora a stretto contatto con i suoi membri del settore del rame in materia di regolamentazione e programmi di sviluppo del mercato. ECI fa parte della Copper AllianceTM, che riunisce l'industria globale del rame per sviluppare e difendere i mercati del rame e contribuire positivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile della società.

Contatto: Diedert Debusscher, +32 496 10 35 21 diedert.debusscher@copperalliance.eu

DecarbEurope: www.decarbeurope.org

DecarbEurope su Twitter: @decarbeurope