Il rame

Le prestazioni del rame possono essere migliorate per adattarsi meglio alle applicazioni industriali. Questo è possibile attraverso la formazione di leghe: un nuovo materiale a partire da due o più elementi differenti. Combinando il rame con altri metalli, si ottengono leghe che possono essere adatte per quasi ogni applicazione.

L'albero delle leghe di rame

Ci sono più di 400 leghe di rame, ognuna con la sua unica combinazione di proprietà, per rispondere ad una determinata applicazione, processo produttivo e ambiente.

Il rame puro ha la migliore capacità di condurre elettricità e scambiare calore tra tutti i metalli di uso comune. Leggi di più
Il rame possiede anche una capacità elevatissima di formare leghe, con una ampio ventaglio di elementi alliganti.

Con ottone si intende una lega generica formata da rame e zinco. A seconda del contenuto di quest'ultimo, si modulano le proprietà, tra cui la resistenza meccanica e all'abrasione, la lavorabilità, la duttilità, la durezza, il colore, l'antibattericità, lo scambio termico e la resistenza alla corrosione. Leggi di più. 

Le leghe di bronzo sono formate da rame e stagno e sono state sviluppate circa 4 millenni fa. Erano così importanti da avere dato il nome ad un'epoca: l'età del bronzo.  Leggi di più
 
Le leghe rame nickel (dette anche cupronickel) hanno una resistenza eccellente alla corrosione mariva e al biofouling. L'aggiunta di nickel a rame migliora anche le caratteristiche meccaniche. Leggi di più.

Le leghe rame alluminio (o bronzi all'allumnio) sono note per la loro resistenza meccanica e alla corrosione; sono caratterizzate da un bellissimo colore dorato, che ne favorisce l'utilizzo in architettura per tetti e facciate. Leggi di più.

Le leghe rame berillio sono le più dure tra tutte quelle del rame. Hanno proprietà simili a quelle di  molti acciai ad alta resistenza, ma hanno in più un maggiore resistenza alla corrosione. Leggi di più
 
Le alpacche sono una famiglia di leghe di rame con zinco e nichel in aggiunta. Hanno un'aspetto che ricorda quello dell'argento, per questo viene indicata anche come "argentone". Leggi di più

I gunmetals
sono leghe con stagno, zinco e piombo e sono state usate per 2000 anni grazie alla loro resistenza alla corrosione, la facilità di colata e le buone proprietà meccaniche.  
 

Copper- key

E' il sito che permette di fare ricerche sulla composizione, le norme e le equivalenze tra le leghe di rame nel mondo

conductivity-app

E' il database delle leghe di rame ad alta conduttività: proprietà meccaniche e tecnologiche, applicazioni e lavorazioni.
Nessun altro metallo offre un ventaglio così ricco di colori come il rame e le sue leghe: il rosso del rame, il giallo dell'ottone, il rossiccio dei bronzi, il dorato delle leghe rame-alluminio, il marrone dei bronzi al manganese, il bianco dei cupronickel, e la patina verde del rame stesso: anche i designer e gli artisti possono sfruttare il rame in infinite maniere.