Architettura

Ispiriamo gli architetti con il contributo sostenibile del rame nel settore delle costruzioni

Il rame che riveste gli edifici può essere ammirato anche per secoli.

Ci sono molti esempi di edifici storici, palazzi e chiese in tutta Europa con i loro tetti verdi che manifestano la bellezza e la durata del rame.

Anche l'architettura contemporanea si avvantaggia del rame, poiché si abbina ad altri materiali edili come mattoni, legno, pietra e vetro è può essre impiegato per edifici in stile classico e moderno. In più il rame viene incontro requisiti della progettazione all'avanguardia, che richiedono materiali sostenibili e riciclabili. Nel attuale quadro legislativo la produzione e l'uso del rame - il cui fabbisogno è soddisfatto al 45% dal riciclo - risultano in generale sicuri per l'ambiente e la salute dei cittadini europei.

Il rame è un materiale bello: nessun altro metallo, a parte l'oro, è colorato; quando è esposto all'ambiente, da rosso brillante diventa marrone per poi acquisire la sua caratteristica patina verde. L'industria è in grado di fornire lastre pre-ossidate e pre-inverdite agli architetti, i quali apprezzano  la disponibilità e la varietà di forme (lastre e nstri piani, bugnati, forati, intrecciati) e la loro possibilità di essere sagomati facilmente.

Nell'architettura moderna entrano anche le leghe di rame, come ottoni, bronzi e leghe rame-alluminio, che vengono usate sempre di più, grazie al loro aspetto attraente e alla loro lunga durata.

Il rame e le sue leghe garantiscono ottime prestazioni, durata (oltre 100 anni), un ampio ventaglio di colori, forme e consistenze, 100% di riciclabilità.

Sito web dedicato

Il ruolo del metallo rosso nell'architettura moderna è evidenziato in CopperConcept, il sito che celebra i più belli ed interessanti edifici con tetti, rivestimenti e facciate in rame e sue leghe. Visita per trarre ispirazione, o per ammirare la bravura degli architetti che lo hanno scelto.
Copper in Architecture: qual è il tuo edificio italiano preferito?







questo sondaggio termina il 30 | 9
Eventi
12 | 2014
LUN MAR MER GIO VEN SAB DOM
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

GLI ARCHITETTI RACCONTANO IL RAME

Copper Architecture Forum n.37
Documenti e informazioni
  • Il rame in architettura La presentazione mostra le principali caratteristiche del rame e delle sue leghe per l'architettura e le loro applicazioni per tetti, facciate e coperture in generale. Oltre ad alcuni esempi di edifici, sono mostrati anche alcuni aspetti progettuali dei quali bisogna tenere conto.
  • Il rame per la bioedilizia Il rame è un materiale che viene incontro ai criteri della bioedilizia, soprattutto per la sua durata, la riciclabilità, il ruolo per il risparmio energetico, la salute e l'ambiente. La presentazione mostra alcune sue applicazioni nell'architettura e l'impiantistica
  • Il rame per una casa più sostenibile La pubblicazione illustra come il rame può rendere la tua casa più sana e più eco-sostenibile, in linea con i requisiti della bioarchitettura.
  • Bellezza per sempre - 10 buoni motivi per scegliere il rame Un agile e veloce libretto, che elenca i 10 buoni motivi per apprezzare e scegliere i rame per i tetti, le faccaite, le gronde e i pluviali per la tua casa
  • Laminati in rame e sue leghe - Applicazioni in edilizia L'articolo, pubblicato su "Lamiera" nel 2006, illustra le caratteristiche delle principali leghe che vengono impiegate per tetti e facciate in edilizia: rame, ottoni, cuprallumini e bronzo.